Sistema CANAPA Edilcanapa dal mattone, cappotto in fibra, all'intonaco.
Edilcanapa, azienda italiana leader nella produzione e commercializzazione di materiali per bioedilizia, opera dal 2014 sul mercato con due obiettivi fondamentali:
1. realizzare prodotti sostenibili;
2. creare un’economia circolare virtuosa attraverso la costruzione della filiera corta della canapa.
La sua ampia gamma
CANAPLOCK blocchi in canapa e calce per tamponature e tramezzi,
CANAPAMALTA per l’allettamento dei blocchi,
CANAPAMIX 2 intonaco termoisolante e deumidificante, cappotto a spruzzo
CANAPAMIX 3 intonaco di finitura termoisolante e deumidificante per cappotto
CANAPASTUCK stucco di finitura
CANAPAMASS massetto isolante calpestabile ed alleggerito
CANAPANNEL 35-60-100 pannello in fibra di canapa per intercapedini e cappotti
CANAPITTUR pittura di interno ed esterno con base canapa
SALUBERPAN pannello brevettato in legno di canapa
SALUBERPAN PCM pannello in legno di canapa con tecnologia PCM
permette di realizzare nuove costruzioni piuttosto che riqualificazioni, utilizzando materiali ecosostenibili, rinnovabili a fine ciclo vita e soprattutto traspiranti e naturali, che non risultino nocivi né per la salute dell’uomo né per l’ambiente.
IMMAGINE 1 – caratteristiche materiali Edilcanapa
Nello specifico, nell’ottica dell’opportunità economica – finanziaria dell’ECO e SISMA BONUS, i materiali Edilcanapa, ideali per la realizzazione di cappotti, potrebbero costituire una concreta alternativa ai sistemi noti (i.e. EPS). La loro posa è facile e veloce, permettendo di raggiungere eccellenti risultati di isolamento termico, e non solo. I prodotti Edilcanapa opportunamente scelti e dimensionati garantiscono anche un interessante sfasamento termico, ovvero protezione dalle elevate temperature estive.
Molto spesso infatti, quando si progetta il ripristino del cappotto di un edificio esistente si tende a focalizzarsi esclusivamente sulle prestazioni termiche, tralasciando il concetto di traspirabilità dei materiali (che se non tali contribuiscono a creare le muffe) e di inerzia termica.
Ben diverso sarebbe l’approccio se si avesse la consapevolezza che, per ridurre di 1°C la temperatura di una stanza, occorre una quantità di energia tre volte superiore a quella necessaria per aumentare di 1°C la temperatura della stessa. FONTE EUROSTAT
Dunque, la scelta dei materiali per la realizzazione di un cappotto è fondamentale e pregiudica non solo le sue prestazioni nell’arco dell’anno e nel tempo (con particolare riferimento all’aspetto economico) ma anche la qualità dell’aria degli ambenti in cui si vive ed al benessere abitativo.